Nella Torino degli anni cinquanta, caratterizzata da un’impetuosa ripresa industriale, si sviluppa un’attività inizialmente legata alla vendita di vernici e prodotti complementari, che ben presto passerà alla produzione vera e propria, dando vita alla Covema.
È il periodo del “boom”, Torino diventa metropoli, con uno sviluppo dell’edilizia parallelo all’ingrandirsi dell’azienda, la produzione si diversifica, rispondendo alle richieste del mercato con innovazione e affidabilità: dalle pitture a tempera agli smalti sintetici, dai colori murali lavabili alle vernici trasparenti, dalle antiruggini agli smalti acrilici ad acqua.
In pochi anni Covema si afferma in Italia per la qualità produttiva e la vastità della gamma offerta.
Un successo confermato nel 1986 dalla trasformazione in Società per Azioni, un segno di solidità per un’azienda che armonizza cura artigianale e automazione computerizzata, rispetto ambientale e progresso scientifico.
La nostra azienda è organizzata in maniera snella, con un gruppo di persone che ricoprono il loro ruolo con competenza e professionalità.
Visualizza il nostro organigramma per conoscere i Responsabili delle varie funzioni. Ognuno di noi, per le proprie competenze, sarà lieto di ricevere osservazioni costruttive o informazioni per migliorare il sistema organizzativo aziendale e la qualità percepita della nostra azienda.
Covema in cifre
- Sede produttiva: Druento (TO) – Italia.
- Superficie dello stabilimento: 34.500 m² di cui 16.000 m² coperti.
- 9.000 tons prodotte complessivamente nel 2010 in un unico turno di lavoro.
- Fatturato 2014: 16,6 milioni di euro.
- 52 dipendenti diretti complessivi, impegnati nelle diverse funzioni aziendali.
- 5 impianti di produzione e di confezionamento completamente automatici controllati da computer e PLC per la preparazione delle idropitture, dei rivestimenti, degli smalti e per la messa in tinta dei prodotti.
- 1200 referenze a listino, pronte a magazzino, composte da 140 prodotti, suddivisi in diversi colori e pezzature.
- 6000 m² di magazzino centrale con oltre 6000 posti pallets gestiti da un Sistema Informativo Logistico operante in tempo reale tramite sistema esperto.
- 700 clienti in Italia per lo più rivenditori e distributori con oltre 400 sistemi tintometrici installati (Casa, Pro-Acqua, Pro-Sint)
- 26 agenti sul territorio italiano coordinati dalla Direzione Commerciale e da tre Capi Area
- Un deposito territoriale in Italia a Bergamo
- Rete Informativa Aziendale composta da 40 PC in rete collegati a diversi server centrali.
- Alla rete sono collegati anche tutti gli impianti di produzione per un monitoraggio completo ed immediato.
- Moderne attrezzature di laboratorio per la Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti e per il Controllo Qualità
- Certificazione ISO-9001